SAIE - La certificazione energetica dal rilievo all’APE

SAIE

- 20/10/2018 - Ore 16

La certificazione energetica dal rilievo all’APE
Strumenti innovativi per la certificazione energetica degli edifici
Ing. Annachiara Castagna, Logical Soft
Anche dalla semplice redazione di un APE è possibile far scaturire progetti BIM di riqualificazione energetica. Il processo di certificazione energetica si compone di almeno tre passaggi fondamentali: la raccolta documentale e il sopralluogo, l'inserimento dati e la modellazione nel software, il deposito dell'APE nel catasto energetico.

Chi si occupa di certificazione energetica sa che il proprio lavoro non può essere ridotto a pochi minuti, ma ci sono delle fasi che si possono ottimizzare, come l'inserimento dati e la modellazione nel software. TERMOLOG è il software che mette a disposizione gli strumenti più innovativi e consente di lavorare in BIM anche per la redazione di un semplice APE, ottimizzando e riducendo al minimo li tempo di modellazione dell'edificio, per essere subito produttivi.

Durante l'incontro ripercorreremo i contenuti dell'APE e approfondiremo la valutazione degli indici attraverso alcuni esempi pratici. Svolgeremo quindi il rilievo dell'edificio con TERMOTAB, modelleremo involucro e impianto in TERMOLOG e mostreremo l'utilizzo del modellatore BIM di TERMOLOG che consente l'esportazione di un semplice file IFC contenente le informazioni energetiche.

Con tutti i dati a disposizione e grazie agli strumenti innovativi del software vedremo come è possibile ottenere rapidamente alla stampa dell'APE completa di interventi migliorativi, e per dare spazio all'analisi e alla verifica dei risultati ottenuti.

PROGRAMMA:
  • Come cambia l'APE: contenuti e nuove UNI TS
  • Rilievo della geometria dell'edificio con dispositivi mobili
  • Il modellatore BIM dell'involucro
  • Sei servizi di calcolo
  • Interventi migliorativi e stampa dell'APE
  • Esportazione del modello IFC