SAIE - La certificazione energetica dal rilievo all´APE

SAIE

- 17/10/2018 - Ore 12

La certificazione energetica dal rilievo all'APE
Strumenti innovativi per la certificazione energetica degli edifici
Ing. Alberto Boriani, Logical Soft
Il processo di certificazione energetica si compone di almeno tre passaggi fondamentali: la raccolta documentale e il sopralluogo, l'inserimento dati e la modellazione nel software, il deposito dell'APE nel catasto energetico.

Chi si occupa di certificazione energetica sa che il proprio lavoro non può essere ridotto a pochi minuti, ma ci sono delle fasi che si possono ottimizzare, come l'inserimento dati e la modellazione nel software. TERMOLOG è il software che mette a disposizione gli strumenti più innovativi e consente di lavorare in BIM anche per la redazione di un semplice APE, ottimizzando e riducendo al minimo li tempo di modellazione dell'edificio.

Durante l'incontro ripercorreremo i contenuti dell'APE e approfondiremo la valutazione degli indici attraverso alcuni esempi pratici. Svolgeremo quindi il rilievo dell'edificio con TERMOTAB, modelleremo involucro e impianto in TERMOLOG e mostreremo l'utilizzo del modellatore BIM di TERMOLOG che consente l'esportazione di un semplice file IFC contenente le informazioni energetiche.

Con tutti i dati a disposizione e grazie agli strumenti innovativi del software vedremo come è possibile ottenere rapidamente alla stampa dell'APE completa di interventi migliorativi, e per dare spazio all'analisi e alla verifica dei risultati ottenuti.

PROGRAMMA:
  • Il rilievo dell´edificio con dispositivi mobili
  • La modellazione BIM dell'involucro
  • Gli interventi migliorativi e il deposito dell´APE
  • Esportazione del modello BIM